.
 
 La prima edizione olandese

E' stata la prima versione assoluta del format De Mol, trasmesso dal network privato Veronica (gruppo CTL-UFA-Pearson).
La messa in onda é avvenuta nell'autunno del 1999, é attualmente in fase di progettazione una seconda serie già rinominata "Big Brother 2".
Al motto "Back to basic" senza telefoni, televisori e orologi, i 10 candidati si sono ritrovati a vivere chiusi in un appartamento pieno di microfoni e telecamere pronti a cogliere ogni parola ed ogni gesto.
Anche se l'Olanda non e' certo un paese bacchettone, e moralista ha comunque fatto grande scalpore questo  primo esempio di "televisione guardona"

Ad arricchire lo show l'imprevisto (fortunato per la produzione)  flirt tra due candidati: Bart e Sabine, che hanno trasformato il programma in una specie di soap opera.
Bart é stato poi il vincitore finale e si é portato a casa i 240 milioni di lire messi in palio.
Oltre al gran successo del sito internet, sono fioriti una valanga di siti dedicati allo "show"
e ai suoi protagonisti.
Alcune delle immagini della versione olandese sono passati nei magazine televisivi di mezzo mondo, e ha suscitato clamore la totale mancanza di intimità.
Un momento di debolezza e di commozione di uno dei ragazzi, è stato impietosamente trasmesso senza troppi complimenti.

Nella foto a lato il vincitore, l'immagine e' tratta dal suo sito internet ufficiale: il ragazzo non ha perso tempo, cercando di sfruttare al meglio i successo della partecipazione a Big Brother.
Esistono numerosi siti dedicati a lui come agli altri del cast, dai ragazzi olandesi, vi invitiamo a visitare un vero e proprio "portale" dedicato alla trasmissione, dove potrete trovare qualsiasi tipo di informazione: dai news group, alle fanzine. Ovviamente tutto in olandese!

Link utili:
Sito Ufficiale di Big Brother in Olanda
Veronica (la televisione olandese)
Big Brother Pagina Nl
La pagina ufficiale di Bart

A cura delle redazioni di Satellite News e Tullerosa (Porto.it)