1995
Primo test italiano avviene su Raidue per volontà di Giovanni Minoli che confeziona "Davvero" una dokusoap che racconta la permanenza in quel di Bologna di otto giovani.
Nessuna diretta, i ragazzi possono uscire ed entrare dalla casa come vogliono. Viene ripresa la loro vita senza forzature. Le 45 puntate sono montate e poi trasmesse a esperimento concluso.
Davvero trae ispirazione dall'americano format di The real world" di Mtv.
La terza edizione trasmessa da Mtv Italia, colpì per la presenza di Pedro un ragazzo gay sieropostivo.

2000/2001

Grande Fratello 2  Canale 5
Ad inaugurare la stagione dei grandi reality show in Italia è stata Canale 5 con "Grande Fratello" condotta da Daria Bignardi. Un programma che cambiò il modo di vivere la televisione, che diventa improvvisamente "guardona". Molti dei ragazzi di questa edzione sono entrati nel mondo dello spettacolo: Taricone, Roberta Beta, Marina La Rosa. Il programma importato dall'Olanda era già stato trasmesso con successo in Germania (RTL2) e la consorella spagnola di Mediaset Telecinco.
Per approfondire il nostro speciale su Tullerosa
 
La Rai tenta di rispondere su Raidue con "Sms amiche per caso", delle adolescenti condividono un appartamento e sono in contatto con il mondo esterno tramite gli sms. Trasmesso in autunno in fascia pomeridiana non ottiene successo.
 

 
Popstar Italia 1
Daniele Bossari assieme a Irene Ghergo e Diego Quaglia seleziona un gruppo di ragazze per trovare tra di loro cinque  cantanti per creare una band.
Dalla trasmissione esce le "Lollipop" prodotte dalla Warner. Nell'estate del 2001 partecipano a Festivalbar e l'anno seguente al Festival di Sanremo.
Popstar non ha grande successo.
Sito amatoriale sul programma
 

 
Survivor  Italia 1
Dopo il successo dell'edizioni americane e spagnola, Italia Uno, propose la sua versione di "Survivor". A differenza dell'Isola dei famosi, qui i 16 protagonisti erano gente comune amante dell'avventura divisi in due gruppi posti in un punti diversi dell'isola dei Caraibi. Condotto in studio da Benedetta Corbi e inviato Pietro Suber non ottenne però il favore del pubblico.
Survivor italiano venne vinto da 
Per approfondire il nostro speciale su Porto Dossier 
e il sito amatoriale Survivor Italia e Survivor Mania

2001/2002

 
Grande Fratello 2  Canale 5
Bignardi e Liorni sono confermanti alla conduzione della seconda edizione che si arricchisce di inquilini più originali rispetto la prima serie: un ragazzo di colore, studente universitario all'Aquila Mathias, una ragazza madre (Emanuala). Resta l'edizione meno seguita. Tra i ragazzi della casa che hanno avuto successo: Filippo Nardi, Mascia Ferri, il vincitore Flavio Montrucchio divenuto attore.
Viene esclusa dalla casa Luana ex concorrente di Miss Italia. Al suo posto rientra nella casa Eleonora Daniele (ora modella e attrice)
 

 
Saranno Famosi Italia Uno
Fortemente sostenuto da Maria De Filippi, parte nell'inverno 2002 su Italia 1 con ascolti a dir poco deludente diventando poi un vero e proprio successo ricalcando l'esempio dello spagnolo Operazione Trionfo. Ogni giorno per mezzora un montaggio di quanto accaduto nella scuola.Vince Dannis Fantina (divenuto cantante e attore di musical) molti suoi colleghi entrano nel cast di Buona Domenica, Valeria Monetti diventa coprotagonista di Sette spose per sette fratelli, Maria Pia partecipa a Sanremo nel 2003, Renato Sannio é uno degli animatori di Disney Channel, Andrea Cardillo ha debuttato come cantante. Sito ufficiale
 
2002/2003

 
Operazione Trionfo Italia Uno
Soffiato ai dirigenti Rai, Operazione Trionfo, tra i malumori di Maria De Filippi e del consorte approda nell'autunno su Italia Uno. E' probabilmente il miglior reality realizzato da Mediaset con Endemol, assieme alla prima serie del GF, per il cast e per il contenuto delle dirette di Stream.
Nell'accademia di Cinecittà ripresa 24 ore su 24 dalla telecamere di Stream si preparano i ragazzi sostenuti da grandi professionisti e ospiti famosi (Anastacia, Phil Collins, Patty Pravo) dirige la scuola Rossana Casale, conduce il prime time un emozionato Miguel Bosé, i montaggi quotidiani delle 19 sono introdotti da Maddalena Corvaglia. 
Sito ufficiale 
Saranno Famosi /Amici di Maria de Filippi Canale 5 e Italia Uno
Secondo anno per la scuola della De Filippi che in corso d'opera cambia titolo per problemi legali sui diritti su "Saranno Famosi". Striscia pomeridiana alle 16 su Canale 5 e replica notturna su Italia 1.Prime time in primavera su Italia 1.
Vince la seconda edizione la brava Giulia Ottonelli di Genova. Molti dei ragazzi di questa edizione sono inseriti nel cast di Buona Domenica 2003/4. "Amico" della scuola Gigi D'Alessio che firma un brano per i ragazzi. Nell'estate 2003 (come avvenuto l'anno prima) il cast partecipa all'I-TimTour. 
Sito ufficiale
 

 
Grande Fratello 3  Canale 5
Gennaio 2003 arriva Barbara D'Urso alla consolle di comando del GF al posto della Bignardi.Il cast di quest'anno è decisamente più colorito dei precedenti con personaggi quanto meno originali si pensi alla coppia Pasquale e Victoria, ai 
non certo eleganti come Angela, Fedro e la vincitrice Floriana.
La scelta di premere sull'acceleratore del trash premia pero' gli ascolti, migliorando i risultati del GF2. Sono già nello spettacolo Luca Argentero inviato di Skycinema,
Marianella Bargilli conduttrice di un rubrica su Leonardo.
 
2003/2004
Superstar Tour Italia Uno
Operazione trionfo viene messo in cantina e si rispolvera "Popstar" in versione itinerante, anche stavolta affidato alle amorevole cure di Bossari affiancato da Massimo Di Cataldo e il coreografo Brian. Le puntate in prime time sono condotte da Michelle Hunzicker. La versione serale é cancellato alla seconda puntata.
Sito ufficiale del programma
Amici di Maria de Filippi Canale 5 e Italia Uno 
Annata non facile per gli insegnanti della scuola alle prese degli allievi meno facili di quelli delle due precedenti stagioni.
Va in onda alle 16 in striscia su Canale 5 dove sarà ospitato questa primavera anche per la versione in prime time. 
Sito ufficiale
L'Isola dei famosi Raidue
Alla Magnolia in primato di esser riuscita a realizzare il primo reality show di casa Rai a 9 anni dal "Davvero" di Minoli. Conduce una frizzante Simona Ventura, inviato sull'isola dei dannati un paziente e premuroso Marco Mazzocchi.Nel cast 12 personaggi alla ricerca di successo: Testi, la Ruta, Carmen Russo,la Chiappini, Daniele Silvestri.Vince Walter Nudo. Straborda nel trash Adriano Pappalardo imitato in molti show.Diretta al venerdi sera, striscia alle 18,40.L'isola batte 
Scherzi a parte portando Raidue a successi d'altri tempi. 
Sito ufficiale 

Si ringrazia Studio Genna per la ricostruzione e Satellite News
A  cura della redazione aree tematiche del Porto.it
Tutti i diritti riservati 2004
 
 


A cura della redazione di Tullerosa. Invia i tuoi commenti alla ns email tullerosa@porto.it