OTTOBRE 2000

G.25  DOMENICA 8 OTTOBRE
Come spesso accade Lorenzo si è alzato per primo e ha fatto il pane.
La giornata é stata allietata dal rifornimento di carne e verdura e tutto il completo per organizzare una grigliata.
Due i ragazzi in crisi oggi: Rocco che soffre del distacco creato da Marina, dice di essere legata al fidanzato e non vuole dare spettacolo in televisione. La ragazza come al solito ambigua si diverte anche a punzecchiare Lorenzo.
L'altro caduto in depressione é stato Salvo: ha  nostalgia di casa.
Verso sera i ragazzi hanno organizzato il barbecue e hanno ballato in giardino.
Finalmente una serata tutto sommato divertente. Unico elemento di disturbo alcuni schiamazzi che provenivono da fuori, dai viali di Cinecittà..
Un pettegolezzo: Pietro ha annunciato di esser stato fidanzato per quattro anni di fila di Ilaria, una delle ragazze di Non é la Rai..

G.26 LUNEDI 9 OTTOBRE
Gli scontri notturni tra Pietro e Cristina sono ripresi stamane. Lui l'ha accusata di essere falsa, la ragazza dopo i pianti di ieri sera sono ricominciati oggi, e ha chiesto anche l'intervento dello psicologo.
Hanno ricevuto dal Grande Fratello l'equipaggiamento per giocare a croquette in giardino.
Nel pomeriggio hanno ripreso in mano la scommessa della settimana: devono imparare i dati, passioni, hobbies e letture preferite di ognuno degli abitanti della casa.
La persona più in crisi sull'argomento Salvo, che non ha molta memoria e che ha potuto contare però su Rocco per ripassare.
Anche Roberta comincia a provare stanchezza, e a sentire parte dell'isolamento in cui gli altri l'hanno comunque confinata.

G. 27 MARTEDI 10 OTTOBRE
Non c'era molto vivacità stamane nella casa, giusto Roberta che cantava e faceva le pulizie di casa.  Stanotte c'é stata una seduta spiritica voluta da fortemente da Marina che ha realizzato con cartone il tabellone e con Salvo, Rocco, Lorenzo e Pietro hanno cominciato a giocare con la monetina, mettendosi in contatto con una certa Giovanna.
Nel corso della seduta (diretta da Marina che intercalava domande serie a "di che colore sono le mutande di Lorenzo?") sono venute fuore mezze verità come un figlio segreto di Salvo di 10 anni e altre note come Lorenzo la cui fidanzata soffre per quanto scrivono i giornali, Rocco che perderà i suoi amici per colpa del programma ecc......
Nel corso del giorno: Roberta si é un pò allontanata dal gruppo, leggendo in giardino, pregando.
In serata hanno ripreso a fare delle sedute che ovviamente hanno creato tensione soprattutto in Salvo, che dovuto poi passare dal Grande Fratello, e ha disturbato alcuni degli ospiti della casa.

G. 28 MERCOLEDI 11 OTTOBRE
Durante il giorno ci sono gli strascichi della seduta spiritica di ieri sera. "Giovanna" ha ripetuto le notizie già date su Salvo e Sergio e ha stupito i presenti su Maria Antonietta
con un messaggio in merito al fatto che sua nonna aveva salvato sua madre.. cosa che la pittrice sarda non aveva proferito a nessuno nella casa di Cinecittà.
Oggi ci sono state due liti nel pomeriggio: Maria Antonietta e Salvo e Rocco e Marina.
Roberta vive momenti di imbarazzo quando a tavola, a ora di pranzo nessuno le si siede vicino, o quando alla sera travestita "da Giovanna" con vestito di palettes oro e parrucca rossa nessuno sta al gioco.

G. 29 GIOVEDI 12 OTTOBRE: Roberta eliminata
La giornata é tesa per tutti, non sarà una diretta facile, sia per lo scontro tra Roberta e Pietro ma anche per la gara di memoria.
Tutti si impegnano per le pulizie. Ci sono stati scontri duri durante la notte tra Roberta e Rocco accusata dall'ingegnere di essere classista, snob e razzista per un frase, legata al pollo del giorno prima arrivato nella casa con un messaggio per Marina.
Roberta ha espresso con Pietro che nessun macellaio forse voterebbe per lei.
Su questo Rocco ha imbastito un discorso che serviva sempre per mettere in difficoltà la p.r. giocando sul fatto che lei avendo fatto un certo tipo di vita e non avendo avuto gran rapporti con alcune persone doveva avere pregiudizi e incapace di rapportarsi con chi non é ricco come lei. Ad attacarla si sono aggiunti anche Lorenzo e Salvo.
E durante la notte qualche imbecille é riuscito arrivare nelle vicinanze della casa e urlare delle maleparole a Roberta, fomentati anche da alcune battute di Pietro.
Alla mattina sull'onda di questo ragionamento ci si é messa anche Cristina.
Roberta ha cercato solidarietà in Maria Antonietta, senza però grandi slanci dalla pittrice.
Dello scontro notturno l'unico che ha avuto il coraggio di scusarsi é stato Salvo.
L'uscita di Roberta, se da parte della milanese é stata vissuta con eleganza, gli ospiti non hanno dimostrato la stessa signorilità.
Roberta ha reagito bene anche durante la diretta dal salotto della Bignardi dove ha fatto dei ritratti abbastanza giusti sugli altri candidati: Maria Antonietta: forte e in gamba, parere favorevole anche su Sergio, "signore" Salvo che non ha risposto alle battute di quart'ordine di Marina, preoccupazione per Cristina, vittima di Pietro, quest'ultimo definito "un grande".
Su Rocco una sola frase: "parla troppo".

G. 30 VENERDI 13 OTTOBRE
In diretta stasera Pietro e Cristina hanno fatto l'amore mentre si svolgeva il talk show su Stream di Barbara Palombelli.
Nella giornata, dedicata a fare l'ordinazione della spesa, unico momento particolare la litigata tra Rocco e Marina, quest'ultima ora proiettata su Lorenzo e indifferente ora all'ingegnere, che "signorilmente" lei alluso essere gay.
Intanto di Cristina si vocifera che "sia in ritardo"....

G. 31 SABATO 14 OTTOBRE
Anzitutto Cristina non é incinta.. tutto é tornato sotto controllo.. proprio oggi che Pietro ha detto chiaramente che lui non é intenzionato ad incontrare fuori della casa al ragazza e che la usa solo per soddisfare le sue esigenze sessuali.
Oggi nella casa è arrivato un tapis roulant: devono fare 600 km , percorrere cioé la distanza che c'è tra Roma e Milano ed ogni 100 km andare in giardino e cantare l'inno nazionale.
Subito si sono  messi di buon grado a camminare sulla macchina:  Rocco, Marina e Cristina i primi a testarla.
Anche oggi sono continuate le manovre di Marina per solleticare Lorenzo, i due ora passano molto tempo insieme.
Sergio ha iniziato a parlare con Maria Antonietta e Cristina, chi eliminare.
Il nome più papabile é Lorenzo troppo autoritario e che pensa di fare "il capo".