.
MARIAGE PRINCIER

 
Corriere della sera  Repubblica La Stampa  Vanity Fair Ansa
Palais.mc mariageprinciermonaco La pagina su Facebook  La galleria di foto
Dopo le voce (poco fondate) di un ripensamento alla vigilia delle nozze della giovane Charelene, le sospirate nozze sono finalmente diventate realtà. Da oltre 50 anni il principato non viveva una giornata come questa, quando il Principe regnate si sposa. Un matrimonio solenne, ma molto diverso da quello di Ranieri e Grace. Anzitutto perchè la location non era l'austera Cattedrale, ma il cortile d'onore del Palazzo trasformato per l'occasione in sala da cerimonia, poi per le scelte ecologiche dei novelli sposi: autoelettrica, prodotti della fattoria Grimaldi, persino i fuochi d'artificio erano "ecologici". 
Venerdì 1 luglio la cerimonia civile, sempre a Palazzo, della sala del trono, seguita da un fantastico concerto di Jean Michel Jarre per tutti gli abitanti del piccolo stato, poi il 2 luglio alle 16.30 è scattata l'ora x. Dagli hotel di Montecarlo (Hermitage e Paris) sono partite le vetture per portare gli ospiti a Palazzo e alle 17 sono comparsi gli sposi. Molte le "teste coronate", quasi al completo (a parte la defezione della corona spagnola) principi di Norvegia, il re Gustavo di Svezia e famiglia (Victoria, Carlo Filippo) i duchi del Lussemburgo, Re Alberto del Belgio e la moglie Paola Ruffo di Calabria, i Borbone, i Savoia al completo (Emanuele Filiberto, Matilde e i Vittorie Emanuele con Marina) il principe Edoardo d'Inghilterra e la moglie. Per l'Italia il ministro di Giustizia Angelino Alfano, per la Francia il presidente Sarkozy (Carla è rimasta a casa alle prese con la gravidanza) per il jet set segnaliamo: Naomi Campbell, Umberto Tozzi, Cavalli, Armani (che ha vestito la sposa), Karl Lagerfeld (era suo il vestito di Charlene nella cerimonia civile), Roger Moore, Jean Todt.
Dal canale ufficiale di Casa Grimaldi su Youtube vi propononiamo i momenti più toccanti delle cerimonie e delle feste per il matrimonio di Alberto di Monaco e Charlene.
Ecco un momento della cerimonia civile con Alberto decisamente emozionato. Sullo sfondo i nipoti Pierre ed Alessandra (figli di Carolina) Il bacio degli "sposini" subito dopo il si. Alberto 53 anni viene da un passato sentimentale decisamente burrascoso. La coppia che si frequenta dal 2002
Sul tappeto rosso che attraversava tutta la piazza antistante al Palazzo sono passate tutte le celebrità presenti alla cerimonia, e per ultima la sposa accompagnata dal padre. Alle 2 ali della scalinata, il coro e l'orchestra del Teatro dell'Opera di Montecarlo, gli ospiti erano protetti da tendaggi che assicuravano l'ombra su tutto il cortile d'onore.
Le sorelle dello sposo: Stephanie (accompagnata dai tre figli: Luis, Pauline e Camille) e Caroline (con in quattro figli Andrea, Pierre e Charlotte e la piccola Alessandra figlia di Ernst di Hannover) Il momento dello scambio degli anelli, portati da Alessandra e Camille. La sposa per tutta la cerimonia è sembrata molto fredda, presa dal non sbagliare l'etichetta e dal vestito impegnativo di Armani arricchito di 40.000 cristalli di Swarowsky e 30.000 perle dorate
Il momento in cui Charlene riceve da Alberto l'anello. A mezzora dall'inizio della messa finalmente un momento in cui stemperare la tensione.
Alberto II si è sposato con la divisa dei Carabinieri di Monaco, mentre Charlene portava un abito di Armani  L'intera cerimonia è stata contrappuntata da momenti musicali, uno dei più intensi è stata l'Ave Maria interpretata da Andrea Bocelli venuto a Monaco per espressa richiesta della sposa.
Dopo le firme nella cappella all'interno del Palazzo, gli sposi hanno attraversato la piazza e raggiunto un auto che gli ha portati alla chiesetta di Santa Devota. Lungo il tragitto gli applausi e l'affetto di tutti i monegaschi, oltre che dei tanti turisti presenti. 
Arrivata nella piccola chiesa di Santa Devota (dedicata alla patrona del principato) Charlene ha avuto un momento di commozione. Come Grace Kelly ha lasciato sull'altare il suo bouquet.
Circondati dal calore dei monegaschi, Charlene e Alberto si sono baciati.  Il loro matrimonio è stato seguito dai telespettatori di mezzo mondo ed è stato confezionato televisivamente direttamente dal Principato e poi diffuso ai media. Come per il matrimonio di Will e Kate, occhi puntati sulle nuove generazioni ecco i cuginetti Casiraghi Ducret. Andrea e Pierre figli di Carolina e il diciannovenne Luis, figlio di Stephanie in una delle rarissime "uscite" ufficiali. 
Il matrimonio di Wiliam e Kate di Inghilterra sul  Porto nel 2011 Le nozze di Carlo e Camilla sul Porto nel 2005 Il matrimonio di Emanuele Filiberto e Clotilde 2003 Boda Real di Felipe y Leticia
2004


A cura della redazione aree tematiche del Porto tutti i diritti riservati a Porto.it 2011
Le immagini sono tratte dalla diretta ufficiale del Principato di Monaco
Pagina on line dal 2 luglio  2011