Festival di Sanremo 2010
Sanremo (Imperia) dal 16 al 20 febbraio 2010 

PRIMA SERATA SECONDA SERATA  TERZA SERATA QUARTA SERATA   SERATA FINALE

diario della prima serata del festival in diretta.

ELIMINATI CUTUGNO, NINO D'ANGELO, E IL TRIO PUPO EMANUELE FILIBERTO E LUCA CANONICI
MA NIENTE PAURA CI SONO I RIPESCAGGI!

PRIMA SERATA 
Ore 21,05 il festival comincia con una clip d'anteprima
Poi in un cielo stellato,il teatro Ariston, entrano i padroni di casa della scorsa edizione Paolo Bonolis e Luca Laurenti.
Aprono lo spettacolo con un divertente gag senza tralasciare Morgan, Emauele Filiberto (se vince ci restituiscono la Corsica), Bigazzi (la Clerici farà un minuto e mezzo di silenzio, uno per Bigazzi e mezzo per il gatto)
 

Alle 21,27 arriva da uno schermo-ascensore la coduttrice Antonella Clerici di rosso vestita.
Per usare gli aggettivi di Laurenti Bonolis rosso polmone o rosso angioma.

Congedati con un gag i due ospiti, Antonella resta da sola con tanta emozione e arriva la prima concorrente della serata Irene Grandi con "la cometa di Halley" un brano di sicura presa, che avrà successo.
E subito dopo è telepromozione wind con Aldo Giovanni e Giacomo (la stessa dell'anno scorso - peccato).
Secondo cantante in gara è Valerio Scanu (da Amici 2009) scritto da Pier Davide Carone (concorrente dell'attuale edizione del talent show di Maria de Filippi), "Per tutte le volte che" è una canzone bella ma non certo d'impatto festivaliero.
 

21,51 arriva Toto Cutugno con "Aeroplani" un brano senza lasciare emozione.
Poi è la volta di Arisa (vincitrice dell'anno scorso nei giovani) accompagnata dalle sorelle Marinetti (trio lescano en travesti) con un brano allegro fuori dal tempo. 

22.05 Con l'arrivo di Antonio Cassano si scioglie e diventa finalmente "conduttrice". Semplice e divertente si presta anche nell'annunciare Nino d'Angelo con Maria Nazionale con il brano "Jammo ja" unico brano in dialetto, fatta sulla falsariga di altri successi del ex re delle musica neomelodica. Bella, ritmata, mediterranea ma non originale.
 

Dopo d'Angelo arriva Marco Mengoni, trionfatore della terza edizione di X Factor, con Credimi ancora, un brano moderno ma nula di eccezionale, ci aspettavamo qualcosa di diverso.
22,23 Arriva sul palco sull'Ariston Susan Boyle, la grande sorpresa di Britain's got talent presenta il suo cavallo di battaglia meritandosi la standig ovation. (qui sotto nella sua prima apparizione tv e davanti al pubblico dell'Ariston)
 

"Meno male" che arriva Cristicchi con un brano davvero divertente, con un po' di ritmo. Si respira.
Segue Malika Ayane con eleganza e stile da vendere in "Ricomincio da qui". Brava.
I fischi accolgono Emanuele Filiberto, Pupo e Luca Canonici con "Italia amore mio" ...temo che non la ritroveremo in top ten..... (un trionfo di retorica)
 

Divertente l'intervista a Cassano diretto e alla mano Uno dei momenti migliori della serata.
Questa prima puntata è certamente meno strutturato e con lavoro autoriale rispetto a quello della precedente edizione targata Bonolis. Cucito sulla Clerici risulta più lineare ma meno ricco. E il suono delle trombe dopo ogni canzone spero non ci perseguiterà per le altre quattro serate. Serve per segnalare la conclusione della votazione da parte dei giurati in sala che vengono chiamati in causa dalla conduttrice ogni tre per due...anche questo abbastanza pesante....
 

23.14 arriva Mister Mistero Enrico Ruggeri che torna a fare il cantante con "La notte delle fate", rock allegro, piacevole......
..orecchiabile.
Alle 23,20 ci sono i Sonohra (dopo la tournèe in America Latina) e presentano "Baby" molto radiofonica...fotocopia di molte rock ballad americane...
E poi arriva Povia con la canzone dedicata ad Eulana "La verità" più condivisbile di quella dell'anno scorso sui gay..resta il dubbio che questo cantautore strumentalizzi argomenti forti invece di raccontarli...
 

Irene Fornaciari si presenta accompagnata dai Nomadi "Il mondo che piange" sa molto di "Zucchero" Bella ma con un testo poco convincente. Poi c'é Noemi con "Per tutta la vita" bella canzone, che va riascoltata attentamente, poco sanremese.
Bel finale con Fabrizio Moro "Non è una canzone".
 

Ha svegliare il pubblico ci ha pensato Dita Von Teese con il suo spettacolo di bourlesque. 
Il pubblico della galleria sono in verità 300 giurati esperti di musica e sono loro che decidono chi resta e chi va tra i 15 big in gara. 
Tre personaggi sanremesi come Cutugno, D'Angelo e Pupo vengono eliminati. Dispiace forse per D'Angelo ma ci sarà tempo per i ripescaggi.
E' mezzanotte e mezza buonanotte dal Porto.

NOTIZIE DEI GIORNI SCORSI
Morgan non ci sarà
Durante l'edizione delle 20 del TG1, piccolo scoop di Mollica che intervistando la Clerici è venuto a sapere che Morgan sarà al Festival, ma non ha aggiunto nulla più. Poco dopo la Rai smentisce la conduttrice.
Nella serata di giovedì «Quando la musica diventa leggenda» ci sarà un inedita coppia formata da Nilla Pizzi (vincitrice della prima edizione) e Carmen Consoli interpretando "Grazie dei fior".

Nei giorni scorsi:
Anche Antonellina è finita in ospedale
Una dieta troppo ferrea e delle bustine di polverine proteiche hanno portato la presentatice di Sanremo in ospedale dove è stata sottoposta ad una serie di flebo.

Clinton non ci sarà
L'ex presidente Bill Clinton, attualmente impegnato per le Nazioni Unite nella gestione degli aiuti ad Haiti, era dato come uno degli ospiti speciali della 60° edizione del Festival, ma l'inatteso intervento al cuore ha cancellato ogni dubbio sulla sua possibile presenza sul palco dell'Artiston.

Morgan fuori gioco
L'intervento di cantanti e di politici (Bersani) non ha sortito l'effetto positivo. Nessun ripensamento, il giudice di X factor e direttore artistico di Match Music resterà a casa dopo le dichiarazioni sull'uso personale di droga in un intervista al mensile Max.


 

A cura della redazione centrale del Porto. Tutti i diritti riservati 2010 - On line dal 16 febbraio 2010