Festival di Sanremo 2009
Sanremo (Imperia) dal 17 al 21 febbraio 2009 


 
Arisa è la vince con Sincerità
Sarà per la sua semplicità, per la sua dolcezza ma Arisa ha conquistato tutti sin dalla prima esibizione quando a tarda notte tutto l'Ariston ha accompagnato la sua interpretazione battendo ritmicamente le mani. 
Classe 1982, Rosalba Pippa, questo il suo vero nome, arriva dalla Basilicata dove ha vinto una borsa di studio per partecipare ai corsi del CET di Mogol. Diplomata come interprete nella scuola umbra ha trovato anche l'amore, fidanzandosi con uno dei suoi docenti Giuseppe Anastasi che ha firmato la canzone presentata al Festival. Con Simona Molinari ha vinto la gara di Sanremo Lab, entrambe di diritto inserite nelle Proposte 2009. 
Il suo nome d'arte nasce dall'acronomimo dei componenti della sua famiglia: il papà Antonio, lei Rosalba, le sorelle Isabella e Sabrina e la mamma Assunta.
E' una ragazza dall'universo personale originalissimo fatto di creatività: dipinge, crea gioielli, oltre naturalmente a cantare. 
Anche la redazione del Porto ha tifato per questa originale cantante. Brava Arisa. Complimenti!
Per ascoltarla vai su You tube

La quarta serata: duetti, spettacolo e solidarietà. Eliminata Dolcenera e i Gemelli diversi.
Come potrete seguire in questo breve fotoracconto, sono stati gli artisti ad esibirsi in duetti con amici, attori, musicisti.
Lascia basito la scelta nelle eliminazioni che hanno escluso forse le proposte più innovative di questo cast: Afterhours, Dolcenera, Niki Nicolai, Gemelli diversi e Tricarico, una scelta poco comprensibile e si "spera" che i televoti comprati o i problemi con i voti degli elettori della galleria non abbia influito....su questo risultato.
 

Mix di lirica, musical e rock aprono il sipario sulla quarta serata del festival con le coreografia di Daniel Ezralow e le voci di Dimitra Theodossiou e Gianluca Terranova
Stasera si decidono le sorti di altri 2 artisti che  verranno eliminati e si decreterà il vincitore delle proposte 2009
Il venerdì è consocrato ai duetti dei big. Aprono la gara Belli, Pupo e N'Dour con il sostegno di Gianni Morandi. La canzone contro il razzismo è stata scritta a quattro mani da Pupo e Mogol
 
 
Leali e l'ospite Fabrizio Moro hanno presentato "Una piccola parte di te".
 

 

Bonolis si è circondato delle prime tre playmates della rinata edizione italiana Playboy. Sal Da Vinci (ripescato con Al Bano) si è presentato sul palco dell'Ariston con Gigi d'Alessio, autore del brano"Non riesco a farti innamorare" Dolcenera con Syria ha cantato "il mio amore unico", purtroppo non approderà alla finale, è stata infatti eliminata con i Gemelli Diversi.
Francesco Renga ha voluto dare un connotato ancora 
più lirico al brano "L'uomo senza età" con il contributo del soprano di Daniela Dessy
Placido ha recitato le parole della canzone di Al Bano, così come Francesco Benigno ha accompagnato Marco Masini  Il modello della quarta puntata è l'italianissimo Ivan Olita che ha dimostrato di avere una parlantina ancora più fluida del padrone di casa. Ma è aiutato anche dal fatto che non è nuovo alle telecamere: fa il deejay ad All Music
E' stata una delle esibizioni più emozionanti della serata quella del trio dei Tazenda con Marco Carta con una versione sardo-italiana di "La forza mia" Alexia e Mario Lavezzi hanno avuto al loro fianco il bravo Teocoli. Povia ha raccontato la sua canzone anche attraverso i disegni di Alessandro Matta. Le polemiche proseguono ma la canzone arriva in finale.
Ospite internazionale della serata l'editore e fondatore di Playboy Hugh Hefner accompagnato dalle tre fidanzate e una delle playmate della scuderia.
L'intervista è stata interrotta dalla inattesa salita sul palco di una attricetta del porno in cerca di notorietà che stata prontamente allontanata sotto lo sguardo divertito di Hefner.

Lotteria e solidarietà
Anche il festival avrà la sua lotteria, ma parte degli introiti dei 5 euro del biglietto andranno ad una onlus il Ce.R.S. (Centro Ricerche Studi www.centroricerchestudi.it). Un’iniziativa per sostenere l’assistenza domiciliare gratuita ai bambini affetti da gravi handicap.

Sul web oltre che in radio e tv.
In streaming (in diretta) si potrà seguire il festival su Raiuno dal portale Rai.tv da martedì a sabato, oltre che su RadioDue.
Ogni giorno alle 13 su raiuno diretta dalla sala stampa di Sanremo (la prima volta che accade) e finestra a" La vita in diretta".
Spazio in palinsesto su Radio2, Radio Italia, Radio 105 che sono tutte presenti anche sul web
Apporti video saranno presenti sul sito Rai.tv e sul sito ufficiale del festival.

EG.

Come funziona il festival - La prima serata - La seconda serata - La terza serata
 

A cura della redazione centrale del Porto. Tutti i diritti riservati 2009 - On line dal 16 febbraio 2009
Le immagini sono tratte dalla diretta di Raiuno condotta da Paolo Bonolis per la regia di Stefano Vicario