.
.

Classe 1961, Barack Obama, nasce alle Hawaii da  padre keniota e Ann Dunham dell'Arkansas entrambi studenti universitari.
Aveva solo due anni quando il padre lascia la famiglia per proseguire gli studi ad Harward e poi fare ritorno in Africa.
La madre si risposa con l'indonesiano Lolo Soetoro e la famiglia si trasferisca a Giacarta dove Barack resta fino all'età di 10 anni per tornare dai nonni materni.
Dopo la scienze politiche, con una specializzazione in relazioni internazionali alla Columbia, si cimenta come organizzatore comunitario nei quartieri poveri del South Side di Chicago, un ruolo difficile che lo porterà ad impegnarsi politicamente.
Nel 1988, Obama lascia Chicago per studiare giurisprudenza ad Harvard.
Durante uno stage presso uno studio legale conobbe Michelle che diventerà sua moglie nel 1992.
Dal 1993, per nove anni, insegna, presso l'Università di Chicago, diritto internazionale.
Nel 1996 viene eletto al senato del Illinois ed é molto attivo nelle politiche sociali, nell'assistenza alle fascie più deboli.
Il salto a livello federeale avviene nel 2004 quando diventa senatore per l'Illinois.
Con solo tre anni d'esperienza al Campidoglio si propone come candidato alla Casa Bianca contro l'altro candidato democratico Hillary Clinton.
Inizia così una lunga campagna elettorale che lo porta con la Convention di Denver, nell'agosto del 2008, ad essere il candidato contro l'esponente repubblicano McCain.
Padre di due figlie Malia Ann  di 10 e Natasha (Sasha) di 7 anni,  risiede con la moglie Michelle nel quartiere di  Hyde Park a Chicago.
E' la prima volta che un esponente di colore arriva alla candidatura per la più alta carica degli Stati Uniti. 

Sostengono Obama: Robert De Niro, Tom Hanks, Scarlett Johansson, Oprah Winfrey, George Clooney, Matt Damon, Ben Affleck, Oliver Stone, Jessica Alba, Madonna, Elizabeth Taylor, Michael Douglas, Steven Spielberg.
 



Uno degli spot a sostegno di Obama  La prima parte del mega spot di 30 min.trasmesso in Usa il 29.10

 
 
Sito ufficiale Barak Obamain 
in inglese
Pagina sul portale del Senato
in inglese
Pagina su Youtube
in inglese
Wikipedia
in  italiano

A cura della redazione aree tematiche del Porto tutti i diritti riservati a Porto.it 2008