Président Sarkozy
Vittoria al fotofinish, i francesi restano a destra, "sconfitta" con onore per Ségolène Royal, grande affluenza alle urne.

I quotidiani francesi on line, pochi minuti dopo l'annuncio della vittoria di Sarkozy
Ségolène Royal è apparsa alle 20 sui teleschermi francesi per salutare i suoi sostenitori, subito dopo che gli ultimi exit poll premiavono il candidato delle destre.
Ségolène, sorridente e sicura, ha voluto ringraziare soprattutto i giovani delle periferie che hanno deciso di esprimere il proprio voto, dando voce ai proprie idee.
Nicolas Sarkozy é il nuovo presidente dei francesi dopo il regno di Jacques Chirac che proprio in questi giorni ha liberato gli appartamenti dell'Eliseo che lo ha ospitato dal 1995 al 2007.

Chi é il nuovo presidente dei francesi
Sarkozy (classe 1955) ha origini particolari: padre ungherese, mamma di origine greche, é stato cresciuto dal nonno.
Inizia la carriera politica entrando nell'Udr sostenendo il candidato alle presidenziali d'allora Jacques Chaban-Delmas, prosegue come sindaco di una cittadina nelle vicinanze di Parigi Neully-sur-Seine (1983 al 2002). Sempre nel 1983 ha un ruolo di primo piano a livello nazionale come ministro del Bilancio nel governo Balladur.
I rapporti non facili con Chirac gli rendono la vita difficile e trova di nuovo le luci della ribalta politica come capo del dicastero dell'interno che gestisce tra 2002 e 2004, dopo una parentesi al ministero dell'economia torna agli Interni per occuparsi della rivolta delle periferie. Decide di presentarsi alle presidenziali e lascia quindi l'incarico.
Ritratto di Repubblica

Royal vs Sarkozy
E' stata una guerra all'ultimo voto, come anche il faccia a faccia d'inizio maggio che ha tenuto incollato 23 milioni di francesi davanti al televisore.
I candidati in verità non hanno convito completamente l'elettorato che ha trovato poco incisivi i programmi, che ha comunque partecipato alle due tornate elettorali, come non capitava da molto tempo.
La Royal è stata la prima candidata alla carica di presidente della Repubblica e sperava nell'appoggio dell'elettorato di centro che però non le é stato sufficiente per essere eletta.

Enrico Genna

Approfondimenti

Corriere.it Repubblica tv La Stampa Blog di Luca Conti  Euronews
Le Monde  Le Figaro Liberation L'Express  LCI

Siti ufficiali


a cura della redazione centrale del Porto on line dal 6 maggio 2007 tutti i diritti riservati a Porto.it