Tre di Mai dire Gol alla prese con il Festival
Simona Ventura e Paola Cortellesi sono cresciute nel laboratorio di Italia 1 e anche Gene Gnocchi ha partecipato allo show della Gialappa's
 

Simona Ventura é la quarta donna, in cintaquattroanni, a prendere il timone della manifestazione dopo Loretta Goggi (1986), Edwige Fenech, Raffaella Carrà (2001).
Dopo alcune esperienze nelle tv locali arriva in Rai come valletta di Giancarlo Magalli nel gioco preserale di Raiuno "Domani Sposi" (1988/1989). Si occupa di sport a Telemontecarlo dove fa l'inviata speciale, ruolo che ricopre in Rai nella Domenica in di Baudo del 1991/92.La stagione seguente affianca Tito Stagno alla Domenica Sportiva (Raiuno) dove viene riconfermata l'anno dopo accanto a Bruno Pizzul. Nel 1995 inizia a lavorare con la Gialappa's a "Mai dire gol" con Teocoli, nell'estate di quell'anno partecipa al gioco del sabato sera di Canale 5 "Cuori e denari" di Castagna con Antonella Elia e Francesca Rettondini. La stagione seguente 95/96 co conduce con Teocoli e Lopez l'edizione di Scherzi a parte e torna anche a "Mai dire gol" con Teocoli sostituito poi da Claudio Lippi.
Sostituisce Ambra come showgirl de "Il boom" varietà con Teocoli e Gnocchi di Canale 5. 
Nel 96/97 E' nuovamente di casa a Mai dire Gol -domenica e con Claudio Cecchetto calca per la prima volta le tavole dell'Ariston come conduttrice di Sanremo Giovani. E' padrona di casa con Amadeus a Festivalbar 97. Nel 97/98 per Italia 1 conduce la prima serie delle Iene (con Dario Cassini e Peppe Quintale) e la prima edizione di Matricole (con Amadeus) e il pre-Zelig "Facciamo Cabaret", replica l'esperienze nella stagione sucessiva e nel 99/2000 oltre alle Iene, torna su Canale 5 con Scherzi a parte al fianco di Columbro.
Nel 2000/2001 é ancora "Iene" (con Pellizzari e Volo) e Matricole con Papi, mentre su Canale 5 conduce con Pino Insegno "Piccole canaglie".Lascia Mediaset e passa a Raidue come nuova conduttrice di "Quelli che il calcio" con Gene Gnocchi, Crozza, Pizzul e Caputi.
Nel 2001 torna a Sanremo grazie a Baudo per il "Dopofestival" al fianco di Francesco Giorgino.  Nella passata stagione oltre a Quelli che il calcio con la stessa squadra presenta il varietà comico "La Grande notte". Nell'autunno 2003 é stata il volto vincente di Raidue anche per il reality trash "L'isola dei famosi". 
Gene Gnocchi  Paola Cortellesi
Fa il suo esordio in tv con il varietà comico di Italia 1 "Emilio" nel 1989. Nel 91 registra la sitcom "I vicini di casa" con Teocoli e Silvio Orlando, e partecipa al nostalgico-musicale "Sapore di mare" con Luca Barbareschi (Canale 5). Segue la secona serie del telefilm e affianca Teocoli nella prima edizione di "Scherzi a parte" su Italia1.
Nel 92/93 partecipa a Mai dire Gol de Lunedi e la seconda edizione di Scherzi a parte su Canale 5. nel 93/94 passa alla Rai per "L'approfondimento" striscia preserale di Raitre e affianca Bonolis su Raiuno ne "I cervelloni". Nel 94/95 è nel cast nel Processo del lunedi di Raitre. Nel 95/96 incontra Simona Ventura e ritrova Teocoli ne "Il Boom" varietà di Canale 5. In estate va in onda la prima fiction per Raiuno "Occhio di falco". Nella primavera 97 è con Solenghi conduttore di Striscia la notizia, così come nel 1998.
Ricorda ancora con piacere la parodia dei talk show "Dillo a Wally" su Italia 1. Nel 1998/99 é nel cast di Guida al campionato oltre a ripetere l'esperienza nel tg di Antonio Ricci. L'anno seguente conduce Meteore con Alessia Merz e Giorgio Mastrota, "Strano ma vero" con Cristina Parodi. Da tre anni é con Simona Ventura impegnato con "Quelli che il calcio", ha presentato le due edizioni de "La Grande notte". Nel 2002 è stato ospite da Milano per il Dopofestival condotto da Ventura e Giorgino. 
Oltre che comico è scrittore e "rocker" per diletto.
Nel 1997 partecipa a "Macao" di Gianni Boncompagni, partecipa nel 2000 a "Teatro 18" della Dandini per Italia Uno e a "Mai dire gol".
E' nel cast del programma della Gialappa's Band del 2001 e su Raidue sostituisce Mammuccari nella seconda edizione di "Libero" di Raidue.
Alterna la sua presenza sul piccolo schermo con le altre due grandi passioni: il cinema e il teatro.
La grande occasione arriva nel 2002 con lo show "Uno di noi" abbinato alla Lotteria Italia condotto da Gianni Morandi con Lorella Cuccarini.
Nel 2003 sono uscite due pellicole che la vedono protagonista "Passato al prossimo", e "Il posto dell'anima".
Corteggiatissima da Raiuno dovrebbe essere una delle stelle della prossima stagione.
La Cortellesi ha già al suo attivo un Sanremo (2002) per Radiodue con la Gialappa's.
 
 

 

Tutti i diritti riservati all'autore
Si ringrazia per le informazioni sulle schede dei personaggi lo Studio Genna
Immagini di Simona Ventura tratte da "Porta a porta" di Raiuno e "La notte dei telegatti" di Canale 5
 

I cantanti in gara Sanremo in diretta La rassegna stampa Gli appuntamenti Il cast artistico

Una realizzazione della redazione centrale del Porto On line dal 24 febbraio 2004 Tutti i diritti riservati a Porto.it 2004