8 ottobre 2001
ore 18:28 del 7 Ottobre Kabul, Kandahar e Jalalabad attaccate
 

Americani ed inglesi sono all'opera sul cielo dell'Afghanistan. Si sono già susseguite 4 ondate di attacchi al momento in cui scriviamo, glì attacchi sono stati portati per via aerea da missili cruise e tomahawk circa 50  solo nella prima ondata dichiara Bush nel messaggio alla nazione dove conferma l'attacco in corso. Oltre ai missili hanno partecipato al bombardamento aerei B1,B2,B52 scortati da cacciabombardieri F15E e F14D, il lancio dei tomahawk è avvenuta dalle navi e dai sommergibili ancorati all'ingresso del Golfo Persico nel mar Arabico e dopo aver sorvolato il Pakistan meridionale hanno raggiunto gli obbiettivi: Kandahar,Kabul,Kundus e Jalalabad .
Gli obbiettivi delle prime ondate e' quello di eliminare la capacita' di comunicazione dei talebani, le difese aeree e le centrali elettriche, compresi i bunker dei centri di comando.
Foto satellitare dell'aereoporto di Kandahar del 17 Settembre 2001 dal sito di ImageSat International.
L'aeroporto é stata una delle prime aree colpite dall'alleanza anglo americana.

.
Dopo che il presidente degli Stati Uniti é apparso davanti alle telecamere dalla Casa Bianca per annunciare l'attacco contro gli aereoporti e le centrali del terrorismo in Afghanistan il "principe Nero" Osama Bin Laden ha risposto dalla "CNN araba" Al Jazeera con un messaggio in video registrato pochi giorni fa (l'attacco e' avvenuto nella notte, il video e' registrato alla luce del sole). 
Nel suo discorso Osama ammette la sua partecipazione all'attacco alle Torri invita tutti i mussulmani alla guerra santa e minaccia gli Stati Uniti ed i suoi alleati, in particolare si scaglia contro i paesi arabi moderati. E' evidente come nella cosiddetta 1° guerra del XXI secolo la Tv sia diventata oramai un arma anche per i terroristi.

Bush ha dichiarato che:si tratta della prima risposta esecutiva contro il governo dei talebani, intende aiutare, con gli alleati il popolo afgano e farà arrivare loro quanto serve al sostentamento.
(il messaggio di Bush su Repubblica)
Tra le notizie giunte e' da rilevare il sincronismo dell'Alleanza del nord nello scatenare un'offensiva di vaste proporzioni per costringere i Talebani ad esporsi agli attacchi aerei Alleati. Secondo l'agenzia IRNA (Iran) in alcune città vicine al confine Iraniano sono in corso sommosse antitalebani.

Le truppe speciali già all'opera e le reazioni nel Mondo
Dal fronte dell'Alleanza del Nord arricchita dalle armi fornite sia dagli Usa che dai Russi pare operino al loro fianco forze speciali americane e britanniche.
Le reazioni nel mondo alla notizia dell'attacco USA: in Pakistan solite manifestazioni pro Bin Laden, Saddam Hussein antiamericano e denuncia la morte di civili, Iran conferma che se aerei USA sconfinassero cerchera' di abbatterli, a sorpresa l'appoggio di Gheddafi agli USA e la condanna molto forte al regime dei Talebani. Putin e tutti i paesi della Nato riaffermano il loro appoggio a Bush. Berlusconi in un discorso alla Tv dichiara di aver allertato le forze armate italiane ed il pieno appoggio agli Usa, intanto a Roma e Milano le prime manifestazioni pacifiste antiamericane.
 
 

Rassegna stampa del  8 Ottobre  2001
Cinquanta missili sull'Afghanistan Terza ondata di bombardamenti  Cnn Italia 8.10.2001
WASHINGTON Bush alla nazione: "Bombe, ma anche aiuti"  CnnItalia 8.10.2001
Gheddafi: "Legittima difesa". Teheran: "Inaccettabile"    Cnn Italia 810.2001
Attacco a Kabul, 02:25 Attacco ai Taliban: nuova ondata di raid  Repubblica 8.10.2001
Berlusconi "L'Italia è pronta all'azione militare"   Repubblica 8.10.2001
Quarta ondata d'attacchi Bin Laden: vi annienteremo Negli Usa è massima allerta Il Nuovo  8.10.2001
Kabul di nuovo sotto attacco Altri missili nella zona nord della città  Corriere 8.10.2001
Scontri fra talebani e civili al confine con l'Iran   Corriere 8.10.2001
Bush: "Ho dato l'ordine di attaccare"   La Stampa 8.10.2001
Bin Laden: "Giuro davanti a Dio, non cederemo mai"  La Stampa 8.10.2001

 

Torna alla prima pagina del dossier


a cura della redazione centrale del Porto