La Serbia contro Milosevic

L'elezioni il presidente Milosevic le aveva perse, ma non si era arreso ed è arrivato ad annullarle grazie all'intervento dei suoi uomini rappresentati della Corte Costituzionale.
La Serbia ha reagito.
 

ULTIME NOTIZIE:  Redazione del Porto
E' stata ufficialmente riconosciuta la presidenza di Kosturica, anche se non hanno avuto il consenso del Montenegro.
La situazione resta certamente difficile da risolvere. Neopresidente ha giurato difronte alle camere unite e nel messaggio di oggi ha detto che il Kosovo vuole che rientri all'interno della federazione.

Milosevic accetta la vittoria di Kosturica h 1,00
Cerca una via di uscita da una situazione difficile e imbarazzante Milosevic.
All'Aja lo aspettano per rispondere dei crimini di guerra e di certo in patri non riscuote troppe simpatie. Eppure ha deciso di restare in gioco, in politica, a capo del Partito Socialista e deciso ha ripresentarsi alle prossim elezioni.

venerdi 6 ottobre
Milosevic non si mette da parte h 20.15
Tre guerre perse e un paese disfatto e emarginato eppure Milosevic ha il coraggio di non lasciare la scena politica, ma di fatto di mettersi all'opposizione di chi ora é presidente.
Un brivido percorre ancora la gente festante, perché la situazione non é ancora cosi chiara.
La prevista assemblea parlamentare non ha ancora avuto luogo.
Nel frattempo con un ché di comico la corte costituzionale ha riconosciuto in Kosturica il candidato vincitore delle elezioni.

L'intervento diplomatico russo h14.55
Igor Ivanov, ministro degli esteri russi ha già avuto un primo incontro con il presidente Kosturica, per accertare che il passaggio di consegne dal Milosevic al neoeletto avvenga nella maniera più morbida possibile.
L'incontro sancisce il riconoscimento anche da parte della Russia del nuovo leader.
Oggi pomeriggio Ivanov avrebbe incontrato Milosevic, tuttora nella capitale.

Il primo giorno di libertà h 10.52
La notte non ha portato novità di rilievo: ancora non é  chiaro dove si trovi  Milosevic, se ha lasciato il paese o se si trova ancora nascosto in qualche bunker.
Se i militari,che si sono riuniti stamattina, hanno detto che reagiranno solo se attaccati, rimane invece tuttora da definire quale posizione prenderà il Kosovo rispetto al nuovo governo..
Lo situazione qundi resta decisamente fluida, vi terremo informati nel corso della giornata sugli avvenimenti.

Convocato il Parlamento h 1.35
Vojislav Kosturica ha convocato per oggi in seduta il parlamento, compreso i rappresentati del Montenegro.
La notizia è stata trasmessa dalla radio libera B 92
Alle 21 tre Antonov sono partiti dall'aereoporto, si presume che a bordo ci fosse la famiglia e i collaboratori puù stretti, ma altre voci danno il presidente uscente in un paesino alle vicinanze con la frontiera rumena.
 

La giornata della rivoluzione dolce il 5 ottobre 2000
La situazione a Belgrado era diventata insostenibile, o i manifestanti sono riusciti a superare la barriera dei militari ed entrare nel Parlamento e ad issare la bandiera del Dos.
Anche RTS e poi Studio B le due maggiori televisioni serbe sono state occupate.
I poliziotti presenti davanti a Rts hanno fraternizzato con i dimostranti.
Migliaia di persone sono arrivate nella capitale per dare man forte all'opposizione democratica. Allo stesso modo anche i comandi militari hanno trasferito uomini e mezzi a Belgrado. 
Oltre 100 feriti per colpi di armi da fuoco, ma il numero non é forse definitivo, visto che alcune radio della capitale facevano appello alla popolazione di donare sangue. Al tragico inventario finale anche due morti.
Studio B, voce dell'opposizione soffocata nel tardo pomeriggio é tornata nella mani dei democratici.
I primi due canali di RTS sono stati costretti a sospendere le trasmisssioni.
Anche la Telepolitika, vicina ai Milosevic é stata  poco occupata all'imbrunire
Dal  Partito di Milosevic arriva l'annuncio che intende rispondere anche con la forza. Messaggio che non ha seguito, visto che la Polizia solidarizza con i dimostranti e le forze armate non intervengono. 
"Buonasera, Serbia libera", con queste parole inizia il discorso alla folla del vincitore reale delle elezioni Vojislav Kosturica. Un discorso improvvisato e sentito, dove ha domandato alle forze armate di aiutare il delicato passaggio alla democrazia. Pur ringraziando l'Europa del sostegno, ha tenuto a precisare che si tratta di un movimento spontaneo interno alla Serbia che ha portato a questo cambiamento e né l'Occidente né Mosca sono stati i fautori della transformazione.
Milosevic e la sua famiglia, intanto sembra abbiano lasciato in aereo la Federazione Yugoslava.
5 ottobre h 21,34 RTS Cambia 
A poche ore dall'occupazione degli studi, la televisione di stato della Yugoslavia ha già cambiato nome: Nuova Radio Televisione Serba
Le  prime reazioni
Uno dei primi a intervinire è stato Clinton che all'indomani delle elezioni serbe aveva dimostrato il sostegno all'opposizione e democratica e anche in queste ore conferma la sua posizione dicendo che Milosevic non può ritenersi più presidente dei Serbi.
La reazione del ministro Britannico Cook é la stessa di Clinton, prendendo atto che la Serbia sta facendo capire al presidente Milosevic ha finito il suo mandato.
Anche Tony Blair si é aggiunto al coro delle voci dell'occidente: prima che venga sparso altro sangue Milosevice deve lasciare, é il momento che la democrazia torni a farsi sentire anche in Serbia.
Putin, presidente russo ha invitato Milosevic e  Kostunica a Mosca per trovare una soluzione.
Chirac, presidente francese, ha detto Milosevic sta mettendo lui stesso in pericolo il suo paese, noi francesi ed europei dobbiamo essere vicini ai democratici serbi, e chi sta sostenendo Milosevic sta prendendo un rischio incalcolabile. 
News
Le prime mosse di  Kostunica:
Montenegro e Kosovo
Repubblica 
Notizie minuto per minuto
Il Montenegro non riconoscere Kostunica
Corriere
Speciale Yugoslavia
Ansa

 
 
Links 
RTS 
il sito della televisione di stato 
Sito del governo serbo 
sito ufficiale 
Dossier Kosovo
Il reportage realizzato dal Porto nel 1999
Radio B92
La voce libera di Belgrado
Serbian Info
Ministero dell'informazione serba

Realizzazione della redazione centrale del Porto. Tutti i diritti riservati 2000 On line dal 5 ottobre 2000
Si ringrazia l'agenzia di stampa Ansa per i link