Il 2005 nelle stelle di Barbanera

Come sarà il 2005? Per conoscere in dettaglio tutte le previsioni vi rimandiamo all'acquisto del famoso almanacco della Campi Editore e pubblicato da 242 anni.Noi vi offriamo come sempre un piccola anticipazione.

Alla fine dell'autunno l'astronomo e filosofo dell'umbra Foligno torna a mirar le stelle e scruta quanto ci attende per l'anno a venire.
Come sempre ne discorre con il suo fidato amico Silvano delle novità dei prossimi mesi.
Il 2005 sarà tutto fuorché un anno tranquillo, numerosi eventi e trasformazioni sono in arrivo.
A gennaio l'Italia potrebbe dover far i conti con un sisma, ma che non porterà però conseguenze, nel mese di febbraio lo scontro politico diventerà più aspro fra governo e partiti di opposizione.
Con la primavera le mappe di Barbanera mettono in risalto finalmente un nuovo capitolo dei rapporti tra Israele e Palestina, si comincerà a dipanare la matassa della questione mediorientale.
A Maggio, come tradizione vuole, ci sono i fiori d'arancio. Il 2005 coronerà il sogno d'amore di un coppia blasonata della nostra vecchia Europa. Chi saranno i due protagonisti di questo matrimonio Carlo e Camilla? Bah.
Il mese di agosto con il quadrato di Marte e Saturno non porta nulla di buono: un ritorno  del terrorismo, oppure l'improvviso crollo di un importante costruzione in un paese asiatico.
Con l'autunno le cose non migliorano sicuramente visto che le stelle promettono scontri sociali con tanto di scioperi e rivendicazioni salariali e anche la natura si farà sentire: possibili eruzioni vulcaniche e alluvioni.
Novità a fine anno in campo eclesiastico con il ricambio di alcune importante cariche.
Ma il 2005 sarà importante per le novità scientifiche in particolare nuove traguardi in campo spaziale e scoperte che aiuteranno a sconfiggere gravi malattie.

A cura della redazioni aree tematiche del Porto della Generale del Sole
Dicembre 2004